Collaborazione Pastorale di Latisana
Collaborazione Pastorale di Latisana
Via Vendramin, 30
33053 Latisana (Ud)
LA GIOVENTÙ
(+39) 0431 / 50127
L'ambito della Pastorale Giovanile
REFERENTE
Tonizzo Lucia
lucia.tonizzo@gmail.com
webmaster: FABIO FILIPUTTI
Una brevissima descrizione dell'ambito della Carità tratta dal documento “Siano una cosa sola perchè il mondo creda” (pag54)
La Pastorale Giovanile* (PG) si rivolge ai preadolescenti, adolescenti e giovani ed esprime la sollecitudine della Chiesa per la loro crescita umana e spirituale. Da prassi consolidata, nella nostra Diocesi l’ambito della PG si fa carico anche del completamento dell’iniziazione cristiana, ragione per cui si rende necessario un collegamento organico e permanente con la pastorale catechistica.
Il progetto di PG si propone di accompagnare i suoi destinatari a formulare una personale professione di fede che culmina nel conferimento del sacramento della Cresima** e successivamente di sostenerli in un cammino di crescita fino alla soglia dell’età adulta.
In questa prospettiva la CP si presenta come una preziosa opportunità per riorganizzare la proposta pastorale rivolta alle giovani generazioni e ad attivare nuovi percorsi formativi che le singole parrocchie spesso non riescono più a progettare e a proporre.
. Nell’organizzazione della PG nella CP si tenga conto che:
• si rende necessaria l’individuazione dei luoghi aggregativi adeguati alla realizzazione dell’attività pastorale;
• alcune attività richiedono un maggiore respiro e quindi di essere progettate e vissute a livello foraniale o diocesano (celebrazioni, eventi, iniziative estive…);
• laddove possibile, si curi il dialogo con i movimenti, le associazioni giovanili cattoliche e le altre agenzie educative o associazioni giovanili presenti sul territorio.
• Per alcune attività di area vasta e per il coordinamento fra le diverse CP si promuova un adeguato coordinamento foraniale e un costante raccordo con l’Ufficio Diocesano di PG.
* «La pastorale giovanile (PG) è costituita dall’insieme delle azioni che la comunità ecclesiale, animata dallo Spirito Santo, realizza con e per i giovani (soggetti in età evolutiva), per attuare in essi il progetto di salvezza di Dio, in riferimento alle loro concrete situazioni di vita. Anche in questa prospettiva, il soggetto è la comunità ecclesiale e si afferma la sua missione sorgiva di garantire e di consolidare l’attuazione della salvezza». r. tonellI, «Pastorale Giovanile» in Dizionario di Pastorale Giovanile, p. 669.
** «Questo sacramento esige che i cresimandi siano in grado di dare una risposta consapevole alla chiamata di Dio, di rinnovare responsabilmente gli impegni battesimali e di tradurli in un coerente progetto di vita. Tale capacità di fatto si sviluppa nell’adolescenza e meglio ancora nella giovinezza. In questa età la scelta cristiana può tradursi effettivamente in un progetto di vita e in una risposta consapevole alla vocazione cristiana».
Sinodo Diocesano Udinese V, Costituzioni sinodali promulgate da mons. A. Battisti, 27 novembre 1988, 76.
Torna alla pagina principale degli ambiti